Cavriana, le attività e i suoi prodotti

DE.C.O. Torta di San Biagio
La Torta di San Biagio di Cavriana è un dolce tradizionale della Provincia di Mantova, dal sapore di mandorle e cioccolato. La torta si presenta di forma circolare. L’impasto, che non è lievitato, è caratterizzato da una consistenza friabile. Sulla superficie le strisce ricavate dall’avanzo della pasta usata per foderare la tortiera, disegnano dei rombi sotto i quali si può riconoscere il colore bruno del ripieno.

La Torta di San Biagio è il dolce tipico di questa festività.
La leggenda vuole che la ricetta sia molto antica e che originariamente la torta a base di mandorle avesse un diametro di oltre tre metri. Questa veniva poi tagliata ed offerta al pubblico convenuto in Piazza Castello. Oggi la festa del Patrono è caratterizzata, oltre che dalla preparazione del tradizionale dolce a lui intitolato, anche da un evento piuttosto particolare: Dulcissima, rassegna dei dolci tipici della tradizione, dove si incontrano le eccellenze della cultura dolciaria di tutto il nord Italia.
Il 3 febbraio ha luogo nel nostro comune, ubicato nelle magnifiche colline moreniche, un rito antico: la benedizione della gola impartita in chiesa dal sacerdote per mezzo di due candele incrociate sotto il mento.
Il 4 Febbraio 2011 è stata presentata ufficialmente a Cavriana dal Sindaco, Mario Benhur Tondini, la prima Denominazione Comunale di Origine (DE.C.O.) della Provincia di Mantova, la Torta di San Biagio. (www.infodeco.it)

Offers and bonuses by SkyBet at BettingY com
vino1 1garda1strada1