Monumenti



SANTA MARIA DELLA PIEVE

Dedicata alla Madonna Immacolata.
Fu edificata nel XII° secolo. Di impostazione romanico lombarda svolse funzioni di parrocchiale fino a metà del secolo XV°. Nel XVII° secolo, con l'avvento dello stile barocco, fu notevolmente modificata.Nel 1953-55 si cercò di riportare il manufatto alle originarie soluzioni stilistiche. Oltre ad alcuni frammenti di affreschi medioevali, all'interno, nell'abside centrale è presente un bellissimo altorilievo del XIV°-XV° secolo rappresentante la Madonna della Misericordia.

 

 

ORATORIO SAN SEBASTIANO

Dedicato a San Sebastiano Martire (IV° sec.). Fu costruito, come la Pieve e S. Biagio in Castello nel XII° sec., a ridosso e sul lato sud esterno all'antica rocca fortezza di Cavriana. All'interno sono presenti importanti lacerti di sinopie ed affreschi del XI°-XVI° sec.

 


CHIESA PARROCCHIALE DI SANTA MARIA NOVA

Edificata nel XVIII° secolo su una precedente del 1400-1500 della quale è rimasto soltanto l'abside.
Progettata da Giovanni Maria Borsotti è stilisticamente collocabile nel tardo Barocco Lombardo. All'interno, di particolare pregio, si possono ammirare le tarsie marmoree, gli arredi lignei e un grande e raffinatissimo baldacchino coevo dell'edificio.
Un cenno particolare al trittico raffigurante la Madonna col Bambino fra i Santi Rocco e Sebastiano; opera molto importante dipinta da Zenone da Verona nel 1512.

LA ROCCA FORTEZZA

Era un tempo la più ampia fortificazione dello stato mantovano. A testimonianza dell'antico maniero sono rimasti i ruderi della cinta muraria, una delle porte di accesso e una torre di avvistamento e difesa trasformata in campanaria nel XVII° secolo. E' dimostrato che il complesso fino a metà del XVII° secolo era dotato di fortificazioni, con torri, muraglioni merlati e ponte levatoio. Il fortilizio era abitato, con al suo interno un oratorio del XII° secolo a servizio della corte e denominato S. Biagio in Castello.

Offers and bonuses by SkyBet at BettingY com
vino1 1garda1strada1
GAL colline moreniche garda
LOGOCollineMoreniche