Cavriana, le attività e i suoi prodotti

DE.C.O. Torta di San Biagio
La Torta di San Biagio di Cavriana è un dolce tradizionale della Provincia di Mantova, dal sapore di mandorle e cioccolato. La torta si presenta di forma circolare. L’impasto, che non è lievitato, è caratterizzato da una consistenza friabile. Sulla superficie le strisce ricavate dall’avanzo della pasta usata per foderare la tortiera, disegnano dei rombi sotto i quali si può riconoscere il colore bruno del ripieno.

La Torta di San Biagio è il dolce tipico di questa festività.
La leggenda vuole che la ricetta sia molto antica e che originariamente la torta a base di mandorle avesse un diametro di oltre tre metri. Questa veniva poi tagliata ed offerta al pubblico convenuto in Piazza Castello. Oggi la festa del Patrono è caratterizzata, oltre che dalla preparazione del tradizionale dolce a lui intitolato, anche da un evento piuttosto particolare: Dulcissima, rassegna dei dolci tipici della tradizione, dove si incontrano le eccellenze della cultura dolciaria di tutto il nord Italia.
Il 3 febbraio ha luogo nel nostro comune, ubicato nelle magnifiche colline moreniche, un rito antico: la benedizione della gola impartita in chiesa dal sacerdote per mezzo di due candele incrociate sotto il mento.
Il 4 Febbraio 2011 è stata presentata ufficialmente a Cavriana dal Sindaco, Mario Benhur Tondini, la prima Denominazione Comunale di Origine (DE.C.O.) della Provincia di Mantova, la Torta di San Biagio. (www.infodeco.it)