Ecologia

Procedure per iscrizione nella sezione "Trasporto dei propri rifiuti"

Cos'è

E' l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali che costituisce requisito indispensabile e titolo abilitativo per le imprese che trasportano i rifiuti derivanti dalla propria attività. (validità decennale)

A chi si rivolge

Sono tenute ad iscriversi all'Albo Gestori Ambientali per il "Trasporto dei propri rifiuti" le imprese che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti generati dalla propria attività, a condizione che queste operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione d'impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti. L'obbligo di iscrizione riguarda il produttore iniziale cioè limpresa la cui attività ha prodotto il rifiuto in origine e non le imprese che hanno prodotto i rifiuti da attività di pretrattamento, miscuglio o altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione dei rifiuti stessi.

Cosa prevede

Con questo tipo di iscrizione le imprese possono effettuare operazioni di:

raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi;

raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedente i 30 Kg o 30 Lt (per quantitativi uguali o superiori a tale limite è infatti prevista l'iscrizione ordinaria nella categoria 5).

Fino all’emissione del provvedimento ufficiale di iscrizione le imprese non possono effettuare la raccolta e il trasporto dei rifiuti derivanti dalla propria attività.

Dove iscriversi

Per la Lombardia, il modulo di iscrizione va presentato - direttamente agli sportelli, tramite servizio postale o per invio telematico - alla sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali, istituita presso la Camera di Commercio di Milano.

MODALITA' DI ISCRIZIONE, VARIAZIONE O CANCELLAZIONE

La modulistica e le indicazioni per la corretta compilazione, nonché maggiori informazioni sui costi e sulla gestione delle pratiche di iscrizione, variazione o cancellazione, sono reperibili sul sito della sezione regionale dell'Albo.

Sito Camera di Commercio Milano - Sezione Trasporto Rifiuti Propri

*****************

I cassonetti a calotta arrivano a Cavriana

Collaboriamo tutti insieme per rendere l’ambiente più pulito!

Scarica l'Opuscolo Raccolta Rifiuti

AVVISO

Si comunica che, il ritiro a domicilio dei rifiuti solidi ingombranti e grandi elettrodomestici a partire dal mese di settembre 2012, verrà effettuato il 1° giovedì di ogni mese chiamando il numero verde 800 437 678

Ricordiamo altresì che il servizio è completamente GRATUITO riservato alle utenze domestiche