20° Palio della Capra d'Oro

Sabato 1 Luglio 2017

info: Tel. 3455800415

STORIA e… "Leggende" DI CAVRIANA

Nel territorio dell'Alto Mantovano, incastonata come un gioiello al centro della corona di colline che chiude a sud il Lago di Garda, Cavriana mantiene pressoché inalterato il fascino di altri tempi.
Personaggi illustri come Ludovico Gonzaga ed Isabella d'Este, due fra le personalità storiche più celebrate dal Rinascimento Italiano, ebbero in questo paese la loro residenza estiva. Lontano dalla calura della città, i Gonzaga dì Mantova ricercavano qui, sui verdi colli dell'anfiteatro morenico del Garda, ristoro, svago, e, non da ultimo, anche il piacere del palato.
A ricordo di questi fasti rinascimentali, ogni anno, a Luglio, si corre a Cavriana il Palio della Capra d'Oro.

Il Palio nasce da un ipotetico ritrovamento della leggendaria "Capra d'Oro" che dà origine al nome del paese Cavriana (anticamente Capriana) e ne è il simbolo sullo stemma comunale.
La disputa del palio prevede la sfilata delle contrade partecipanti, contraddistinte da abiti di colori diversi, di foggia rinascimentale, con scenografie e rappresentazioni folcloristiche che si confrontano per aggiudicarsi il premio quale miglior borgata per aver meglio abbellito il proprio territorio. Il premio più ambito verrà assegnato alla contrada della capra vincitrice del Palio. Gli addobbi rimarranno installati per tutto il mese di luglio.
Le comparse saranno complessivamente 400, in costumi rinascimentali, ispirati in prevalenza ai Gonzaga che avevano a Cavriana una delle loro residenze estive. Le rappresentazioni folcloristiche verranno ripetute più volte lungo il percorso.
La manifestazione è interamente impostata sulle leggende, le origini e la storia di Cavriana.
Come al tempo dei Gonzaga, anche oggi Cavriana si offre ai suoi visitatori come luogo di delizie lontano dall’afa e dalla confusione: gli splendidi scorci, le brezze toniche, i buoni sapori e gli eccellenti vini offrono la possibilità di itinerari naturalistici, eno-gastronomici e storico-artistici di primo livello.
Da non perdere sono Villa Mirra, il Museo Archeologico, il Castello, la Chiesa Parrocchiale e l’oratorio di San Sebastiano. Tappa obbligatoria è la splendida Pieve romanica, che dall’alto del suo colle domina la pianura padana, offrendo un panorama che si stende fino agli Appennini Emiliani.
A poche decine di chilometri da Cavriana si trovano il Lago di Garda e la Mantova di Andrea Mantegna, Leon Battista Alberti e Giulio Romano.
(Per chi volesse visitare Cavriana presso il museo troverà la piantina del paese).

20° PALIO DELLA CAPRA D’ORO

Venerdì 30 giugno 2017

Cena Propiziatoria delle Contrade e presentazione delle capre

Villa Mirra ore 20.00

Cena solo su prenotazione

Consulta il volantino con tutte le informazioni

SABATO 1 LUGLIO 2017

PALIO DELLA CAPRA D'ORO

dalle ore 18.00

Il Castello di Cavriana tornerà a vivere i fasti rinascimentali con gli "Sbandieratori di Isabella d'Este", con musici, artisti, nobildonne, popolani e con una competizione che non ha eguali...
LA CORSA DELLE CAPRE

Domenica 2 Luglio 2017 dalle ore 20.30 in Villa Mirra

PALIO IN NOTE

gara canora che decreterà l'ugola d'oro 2017

--------------------------------

Durante gli eventi nel magico scenario di Villa Mirra, dalle ore 19.00 sarà attivo il servizio di ristorazione.

INGRESSO: 3 EURO
Gratuito per Bambini fino a 10 anni
parcheggi gratuiti

LE CONTRADE

• FORNASINA
    • VILLAGGIO
    • PIEVE
    • CASTELLO
    • S. ROCCO
    • SCARNADORE
    • POZZONE - BANDE
    • S. CASSIANO

Ideato dal Gruppo Nonangolo il "Palio della Capra d'Oro" è organizzato dal Comitato della Capra D'Oro in collaborazione con: Gruppo Nonangolo, Amministrazione Comunale di Cavriana, Pro Loco di Cavriana, Parrocchia, Associazione Militari in Congedo, Aziende Vitivinicole, Produttori Agricoli di Cavriana, Commercianti di Cavriana, Ristoranti e Pizzerie di Cavriana.
      Per arrivare: